Nei tempi più difficili scopriamo quanto sia bello e appagante essere responsabili e solidali con i nostri Concittadini più fragili. In quest’ottica i volontari della Croce rossa italiana, in collaborazione con Federfarma e Assofarm, hanno voluto rafforzare, su tutto il territorio nazionale, il servizio di consegna dei farmaci a domicilio per le categorie più vulnerabili come ad esempio gli anziani non autosufficienti, i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura >37,5 °C), persone in quarantena precauzionale o positivi.
Consegna dei farmaci a domicilio
Chi ha bisogno può attivare la richiesta attraverso il numero verde 800 06 55 10 (attivo h24, sette giorni su sette), che verrà “data in carico” al comitato della Croce rossa più vicino territorialmente. I volontari, riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia. I medicinali vengono poi consegnati in busta chiusa all’utente, che provvede a corrispondere l’eventuale costo del medicinale anticipato al farmacista dai volontari. Il servizio di consegna è completamente gratuito. Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante” da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari della Croce rossa la tessera sanitaria o il codice fiscale.
Anche spesa a domicilio
Non solo. I volontari della Croce rossa sono a disposizione anche per la spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse, a cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa. È sufficiente anche in questo caso contattare il numero verde 800 06 55 10.
Informazioni e altri servizi
Gli operatori, lo ricordiamo, rispondono anche per informazioni sui comportamenti corretti da rispettare per prevenire il contagio di nuovo coronavirus e l’iter da seguire in caso di contatto stretto con soggetti positivi. Le richieste prevedono l’intervento dei medici per una prima assistenza telefonica e per l’attivazione delle strutture ospedaliere. È disponibile, inoltre, un servizio di supporto psicologico per affrontare le emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.
Per tutte le informazioni consulta:
- Croce rossa italiana