Cos’è l’ANGIO OCT?
Ci occupiamo di oftalmologia, in particolare di una tecnica di imaging utile nello studio dei flussi di sangue all’interno dell’occhio.
L’angiografia ottica a coerenza tomografica (OCT) è una tecnica di imaging medico avanzata utilizzata per visualizzare in dettaglio i vasi sanguigni all’interno del corpo umano, in particolare all’interno degli occhi. Questa tecnologia è una variante dell’angiografia, una tecnica utilizzata per studiare il flusso sanguigno e i vasi sanguigni.
Nell’OCT angiografico, una sorgente di luce a raggi infrarossi è utilizzata per generare immagini ad alta risoluzione dei vasi sanguigni. Questa luce viene inviata attraverso il tessuto da esaminare, e un rilevatore misura la quantità di luce che viene riflessa o dispersa dai globuli rossi all’interno dei vasi sanguigni. Questi dati vengono quindi elaborati per creare immagini dettagliate delle reti vascolari nell’area di interesse, come ad esempio la retina nell’ambito dell’angiografia ottica a coerenza tomografica dell’occhio (OCT-A).
L’angiografia ottica a coerenza tomografica è una tecnologia importante in oftalmologia, poiché consente ai medici di visualizzare e studiare la circolazione sanguigna nella retina e nella coroide, che sono fondamentali per la salute degli occhi. Questa tecnica è utilizzata per diagnosticare e monitorare una serie di condizioni oculari, tra cui la retinopatia diabetica, la degenerazione maculare legata all’età e altre malattie retiniche. Fornisce informazioni cruciali per la pianificazione del trattamento e la valutazione della progressione delle malattie oculari.
Nella zona di Roma Nord è possibile effettuare un Angio OCT presso il Centro Diagnostico Sabatino di Anguillara Sabazia, a 10 minuti dalla zona Cassia Trionfale, Flaminia e Tiberina.