L’ortopanoramica, detta anche ortopantomografia o OPT, è una radiografia che che consente di vedere tutte le ossa mascellari., motivo per cui è uno degli strumenti più importanti anche nel campo della prevenzione dentale.
Il tecnico radiologo del laboratorio fornirà al paziente un supporto malleabile da stringere fra i denti (un morso monouso) e un camice di piombo per proteggerlo dalle radiazioni secondarie. L’esame è in grado di restituire, con una sola esposizione, l’immagine di ambo le arcate dentarie (inferiore e superiore) fino ai condili, posizionati appena sotto le orecchie. Si avrà così una resa grafica totale della dentatura del paziente, facendo inoltre in modo che lo stesso soggetto non sia esposto ai raggi X per troppo tempo.
L’esame non richiede nessuna preparazione particolare, occorre avere cura di non indossare orecchini, piercing o altri oggetti metallici che potrebbero ridurre la visibilità.In totale dura circa un minuto, durante il quale bisogna stare immobili mentre il macchinario si sposta.
L’immagine dei denti viene restituita sulla pellicola radiografica perfettamente in piano con una risoluzione spaziale molto buona, dalla lettura della lastra si è in grado di ricavare il dato relativo alla qualità e quantità ossea sotto ogni singolo dente e raccogliere tutti i dati utili per effettuare cure o altri esami clinici di approfondimento.