Combattere la sedentarietà e diminuire lo zucchero nel sangue
Il fatto che il movimento sia assolutamente necessario per tenersi in buona forma e scaricare lo stress accumulato durante la giornata, è decisamente noto a tutti. Ad oggi però c’è un interessante studio condotto dal Diabetes Research Centre della University of Leicester (UK) che dimostra molto di più, ovvero che per far diminuire la presenza di zucchero nel sangue basta anche alzarsi ogni 30 minuti.
Lo Studio
Lo studio, che si trova a questa pagina web, ha preso in esame alcune donne in post menopausa, in sovrappeso e rischio diabete, che hanno scelto liberamente di effettuare una delle tre proposte del team:
- restare sedute per oltre 7 ore senza mai alzarsi;
- alzarsi ogni 30 minuti per 5 minuti;
- camminare su un tapis roulant per 5 minuti ogni 30 minuti.
Lo studio ha dimostrato un evidente picco glicemico per il gruppo di donne che erano rimaste sedute, mentre una minor concentrazione di glucosio è stata registrata negli altri due gruppi, ma soprattutto, l’evidenza più significativa è data dal fatto che tra camminare e alzarsi non è emersa alcuna differenza in tal senso.
Si legge nella ricerca: Breaking up prolonged sitting with 5-min bouts of standing or walking at a self-perceived light intensity reduced postprandial glucose, insulin, and NEFA responses in women at high risk of type 2 diabetes.
Dal nostro punto di vista consigliamo, soprattutto in vista delle feste natalizie, di non rinunciare certo alla buona tavola, facendo sempre attenzione, ovviamente, a rispettare la dieta qualora lo stato di salute lo richiedesse, ma anche di dedicare del tempo libero a camminare e fare movimento fisico, per quanto possibile.