I videoterminalisti sono più esposti al rischio tumore
Si sa, condurre una vita sedentaria non è salutare, infatti movimento e alimentazione sono i nostri primi alleati per il benessere del nostro organismo, a conferma di quanto gi si conosce sono stati pubblicati dall’American Journal of Epidemiology i risultati di una ricerca sulle possibili malattie che si possono contrarre conducendo una vita nella quale si passano molte ore al giorno seduti.
Il risultato è allarmante, soprattutto per chi svolge un lavoro da video terminalista, infatti chi passa molte ore seduto, anche per lavoro, è esposto il doppio al rischio di ammalarsi di tumore all’intestino.
La ricerca è stata condotta chiedendo ai partecipanti varie informazioni circa le loro abitudini sia in ufficio che fuori dall’orario di lavoro, quale attività sportiva e quanto spesso la praticassero.
La statistica ricavata è supportata da una spiegazione dei ricercatori basata sul fatto che lo stare troppo seduti fa aumentare i valori della glicemia nel sangue con relativo aumento della produzione di insulina, tali valori sono spesso marker indicativi del fatto che il soggetto analizzato soffra di tumore all’intestino o al colon.
I risultati di questo test vanno però presi con le molle, perché è vero che i dati presentati rispondono alla realtà dei fatti ma è altresì vero che sono stati ricavati da un semplice questionario, senza alcuna analisi di laboratorio sui soggetti interrogati.
E’ quindi bene prestare attenzione a quanto pubblicato ma sarebbe ancora meglio e di più concreto beneficio effettuare delle visite di controllo periodiche in modo da poter prevenire i tumori.