Stagione invernale, come prevenire e curare i danni alla pelle
Durante il periodo invernale la pelle risente molto del freddo, e non solo. I continui sbalzi di temperatura, dovuti ad ambienti chiusi spesso troppo caldi e ambienti esterni spesso troppo freddi, possono causare dei danni temporanei (in alcuni casi anche permanenti) alla pelle, specialmente a viso e mani che sono le zone del corpo più esposte.
Tra gli accorgimenti più semplici da seguire, sicuramente rientra quello di indossare indumenti adeguati come sciarpe, cappelli e guanti. Una volta che sono stati indossati gli indumenti giusti, è buona norma seguire delle regole quotidiane per l’intero periodo della stagione fredda.
Il primo consiglio, fortemente raccomandato, consiste nel provvedere a una corretta idratazione della pelle. La pelle in inverno tende a seccarsi di più ed è per questo che richiede un livello di idratazione molto più alto di quello previsto in estate. Per mantenere una corretta idratazione dall’interno si possono bere bevande calde (come infusi e tisane). Dall’esterno si può, invece, agire con creme per viso e corpo.
Il secondo consiglio parte dalla tavola. Ci sono alcuni cibi (come frutta secca e agrumi) che sono molto consigliati durante l’inverno perché idratano la pelle.
Il discorso dell’idratazione vale per tutto il corpo, ma soprattutto per le mani e il viso. Le mani possono, anzi devono, essere idratate con una buona crema e protette con gli indumenti adeguati. La crema da utilizzare dovrà essere molto ricca e contenere prodotti che siano allo stesso tempo biologici e naturali.
Per la zona viso si raccomanda di effettuare ogni sera la pulizia e di applicare creme, fondotinta e balsamo per le labbra in maniera costante. Molto raccomandato, al termine di ogni bagno o doccia è l’utilizzo dell’olio di jojoba. L’olio di jojoba si applica solitamente sulla pelle ancora umida in modo da penetrare in maniera più profonda nella pelle.
Oltre alla prevenzione e alla cura ci sono anche delle azioni e dei prodotti che devono essere evitati. Da evitare sicuramente è fare la doccia o il bagno con l’acqua a una temperatura troppo elevata.
Allo stesso modo devono essere evitati creme e detergenti troppo aggressive che, corrodendo la pelle, potrebbero aprire un ulteriore canale per il freddo che andrebbe così a fare danni sulla pelle maggiori.
Presso il Centro Diagnostico Sabatino è possibile effettuare una visita dermatologica.