Influenza 2015 – 2016, le raccomandazioni del Ministero della Salute
Con l’inverno generalmente arrivano anche le influenze “stagionali” il cui andamento può essere imprevedibile. Di fatto, come ogni anno, il Ministero della Salute emette alcune raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale.
È possibile scaricare il documento intitolato Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2015 – 2016 in formato PDF cliccando su questo link .
Come indicato sopra, una parte importante del documento contiene alcune indicazioni sulle misure di igiene e protezione individuale; come noto, infatti, il virus influenzale può essere trasmesso anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.
A tal proposito osservare alcuni accorgimenti appare già un’importante forma di prevenzione, accorgimenti quali:
- lavaggio delle mani;
- igiene respiratoria;
- isolamento volontario delle persone con malattie respiratorie febbrili soprattutto se in fase iniziale;
- uso di mascherine ove necessario.
Per quanto concerne il periodo di vaccinazione antinfluenzale, nel documento di cui sopra si legge testualmente: quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre, fatte salve specifiche indicazioni, che saranno fornite se particolari eventi legati ai vaccini e/o l’andamento epidemiologico stagionale dell’influenza lo richiederanno.