Sport e nutrizione, decalogo del Ministero sugli integratori alimentari
Come noto, per mantenersi in buona salute, è necessario dedicare attenzione, quotidianamente, a ciò che mangiamo e dedicare del tempo all’attività fisica.
Lo sportivo, poi, sa che mangiare correttamente può aiutare le sue performance, introducendo in modo opportuno carboidrati, proteine e zuccheri considerando, inoltre, come riportato sul sito del Ministero della Salute, che “non esistono alimenti miracolosi in grado da soli di migliorare le prestazioni fisiche”.
Il Ministero della Salute mette a disposizione di tutti, online, un opuscolo in formato PDF che informa sul corretto uso degli integratori alimentari e ammonisce sull’opportunità di utilizzo di questi, in casi specifici.
Ciò che emerge è la necessità di evitare di considerare l’integratore come il sostituto di una dieta varia ed equilibrata, si legge infatti testualmente L’uso di qualunque integratore alimentare può essere solo secondario e accessorio.
Si ricorda, infine, che sul sito del Ministero della Salute, a questo link, è presente il Registro nazionale degli integratori alimentari (tanto in ordine alfabetico per prodotto quanto in ordine alfabetico per impresa produttrice) e costantemente aggiornato.
I nostri servizi
Di recente abbiamo attivato all’interno del Centro Diagnostico Sabatino, ad Anguillara Sabazia, un Ambulatorio Nutrizionale dove poter eseguire le seguenti visite: