Cuore degli anziani, i risultati di Predictor
Resi noti i risultati di Predictor, studio sullo stato di salute del cuore negli over 65 e 70.
I dati evidenziano come le persone appartenenti a queste due fasce d’età presentino il cosiddetto “cuore stanco”, cioè un decadimento fisiologico del muscolo cardiaco che non funziona più come un tempo ed è vicino a quello che in medicina si chiama scompenso cardiaco.
Il campione studiato e gli esami effettuati
La ricerca, condotta nel Lazio, ha interessato 2000 persone di ambo i sessi di età compresa fra i 64 e gli 84 anni.
Tutti i soggetti coinvolti sono stati visitati e sottoposti a elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, quest’ultimo un esame fondamentale per scoprire preventivamente presenza di disfunzioni ventricolari.
Sui pazienti sono state effettuate anche le analisi del sangue, con particolare attenzione al valore del BNP (peptide natriuretico), dato fortemente significativo rispetto lo scompenso cardiaco, infatti un suo valore normale esclude categoricamente tale eventualità.
Dettaglio dei risultati
Considerando il campione studiato si può affermare che la statistica ricavata è un buono specchio di quella che è la situazione generale in Italia.
Il 6,5% degli over 65 presenta scompensi già acclarati che si manifestano con: tosse, affanno ed edemi polmonari, la percentuale sale al 13 negli over 70.
Il dato allarmante è però sulla percentuale di persone che presenta una disfunzione cardiaca lieve, asintomatica, che può prelude a uno scompenso vero e proprio, sono colpiti da questo stato del proprio cuore il 45% degli over 65 e il 60% degli over 70.