L’oculistica è la branca della medicina che studia il calcolo della vista, previene e cura eventuali malattie degli occhi e corregge i vizi refrattivi. La figura del medico oculista rappresenta una delle scienze mediche più antiche.
Presso il Centro Diagnostico Sabatino ci occupiamo anche della vista, della prevenzione, diagnosi, terapia delle patologie dell’occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle malattie oculari.
Nel nostro ambulatorio oculistico è possibile eseguire, oltre alla visita oculistica completa effettuata da specialista oftalmologo, anche la misurazione della pressione dell’occhio, la valutazione del fondo oculare, la misurazione dello spessore corneale (pachimetria), l’esame del campo visivo (perimetria), la tomografia ottica computerizata (OCT) della retina e del nervo ottico, e l’angio OCT.
Approfondiamo e trattiamo tanto le patologie oculari che i disturbi visivi che promuovono l’affaticamento visivo, le alterazioni della messa a fuoco e della visione doppia anche in età pediatrica.
In particolare grazie alle tecniche eseguite dall’ortottista, riusciamo a diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio come ad esempio i disturbi della motilità, il disallineamento oculare (strabismo) o l’ambliopia.
L’attività dell’ortottista va così ad integrare quella dell’oculista nel momento in cui si presenti il sospetto di problematiche riguardanti l’equilibrio muscolare degli occhi.