Vaccino diminuisce incidenza cancerosa del papilloma virus
Come combattere il papilloma virus con un vaccino che riduce l’incidenza delle lesioni cancerose. E’ di qualche giorno fa la notizia proveniente dall’Australia, in cui, un gruppo di ricercatori ha analizzato l’impatto di una campagna di vaccino che a distanza di 3 anni ha restituito dei risultati estremamente positivi per la prevenzione della donna.
Il carcinoma della cervice uterina, colpisce ogni anno oltre 400 mila donne in tutto il mondo ed è uno dei tumori maligni più frequenti nelle donne. Il Papilloma Virus umano, è l’agente scatenante di questa malattia e per questo motivo, 3 anni fa, in Australia è stata organizzata una campagna di vaccinazione volta alla prevenzione dell’insorgenza del carcinoma cervicale.
Dopo 3 anni, un gruppo di ricercatori di Melbourne ha analizzato l’impatto del vaccino pubblicando i risultati che questa campagna sulla salute e la prevenzione della donna ha restituito.
I dati, pubblicati su “Tha Lancet” sono stati raccolti nello stato Australiano con maggiore popolazione, lo stato di Victoria, e sono stati confrontati con i dati pubblicati nel 2009 confermando quanto sperato, ovvero, un calo del 38% dell’incidenza delle lesioni precancerose tra le donne vaccinate e sottoposte a check up ginecologico con più di 18 anni, mentre, nelle ragazze con meno di 17 anni, l’incidenza è calata addirittura del 50%;
un’ottima notizia ed un ulteriore passo avanti della ricerca volta alla prevenzione della donna.