Predisposizione al mal di schiena, un test prevede il futuro
Il mal di schiena sul lavoro, un problema che affligge circa il 38% dei lavoratori sotto i 45 anni che passano almeno 8 ore seduti alle scrivanie in ufficio.
Le cause del mal di schiena sappiamo che possono essere molteplici, prima su tutte le sedie scomode, ma anche le posture scorrette, le scrivanie o semplicemente la salute della colonna vertebrale.
Uno studio, sviluppato da un gruppo di ricercatori Thailandesi dell’Università di Bangkok dimostra però che è possibile accertare preventivamente in base ad un test, la possibilità di essere predisposti a mal si schiena correlati all’attività lavorativa nel prossimo futuro.
Il test, sottoposto a 397 impiegati, esaminati poi da un medico, comprende appena 6 domande molto semplici ma che contengono tutti gli elementi chiave che possono far prevedere la lombalgia; i punteggi di valutazione del test vanno da un minimo di zero ad un massimo di nove e si è dimostrato che un valore superiore a quattro indica chiaramente una probabilità molto elevata di incorrere nel futuro prossimo in problemi di mal di schiena.
Il vantaggio di ottenere informazioni sempre più vicine alla certezza, nell’intuire problematiche del genere connesse al lavoro, fa sperare ad un’applicazione dei test in tutte le aziende come strumento di prevenzione per individuare i lavoratori più a rischio e concentrare su di loro tutte le risorse per la terapia e la cura del mal di schiena.