Mirtilli rossi contro la carie
I mirtilli, come in generale tutta la frutta, fanno bene e si sa. Soprattutto nella variante rossa, i mirtilli hanno proprietà astringenti, toniche e rinfrescanti ma forse non tutti sanno che sono anche un rimedio naturale contro carie e placca.
Una ricerca condotta all’Università di Rochester e pubblicata sulla rivista Caries research ha dimostrato che i mirtilli rossi sono grandi alleati della salute dei denti poiché combattono la formazione di carie e placca.
La formazione della carie è causata dall’azione di alcuni batteri che provocano prima la formazione della placca, nella quale successivamente si annidano e cominciano a rilasciare un acido che corrode lo smalto del dente.
La ricerca condotta su un gruppo di cavie da laboratorio ha evidenziato come i mirtilli rossi vadano a contrastare l’azione di questi batteri distruggendo particolari enzimi necessari nel processo di formazione della placca.
L’utilità del mirtillo rosso per mantenere una bocca sana non è da sottovalutare: lo studio ha mostrato come l’assunzione regolare di questo frutto possa ridurre l’insorgenza della carie fino al 45% e della placca addirittura fino al 70%.
Argomenti correlati