Online l’enciclopedia della salute
Il sito web del Ministero della Salute ha pubblicato un’enciclopedia della Salute consultabile online, da tutti e in modo assolutamente semplice.
Basta accedere qui alla pagina dedicata e cliccare sull’argomento di interesse.
Ci sono elencate e descritte, in modo chiaro e semplice, le principali malattie, i fattori di rischio e le indicazioni per la prevenzione.
Ovviamente, come indicato all’interno della stessa pagina, Non sostituisce il parere, la visita o la prescrizione del proprio medico, ma favorisce il dialogo e la partecipazione responsabile.
Ogni scheda è organizzata per offrire informazioni specifiche, quali, oltre la Descrizione: Segni e sintomi, Cause, Diagnosi, Terapia, Prevenzione, Complicazioni.
E ogni contenuto può essere condiviso, inviato per email o stampato.
Ci sono, correlati, anche argomenti che possono aiutare il cittadino ad approfondire le varie tematiche.
Il ruolo dell’informazione
In ogni ambito, in ogni settore, ancor più in quello medico sanitario, il ruolo che l’informazione – corretta – riveste è fondamentale, in primis perchè ci evita di prendere decisioni affrettate e inappropriate.
Si pensi a quando si cerca di intepretare i risultati delle analisi del sangue ma non si ha alcuna informazione di base in merito. In tal caso qualsiasi valore può sembrarci o troppo alto o troppo basso. Anche a tale proposito abbiamo pensato di dedicare, qui sul sito web del Centro Diagnostico Sabatino , una pagina dedicata, appunto, alla lettura delle analisi del sangue.
CD Sabatino – Studio Medico e Laboratorio Analisi
Via Romana, 10 – 00061 Anguillara Sabazia (ROMA)